In Italia la presenza di animali domestici è molto elevata: si stima che una persona su tre ha in casa un cane o un gatto. I costi per il mantenimento sono in crescita e le voci più rilevanti sono quelle legate all’alimentazione e alla salute.
Da un’analisi del gruppo assicurativo ConTe.it, nel 2023 emerge che vi è stato un forte incremento delle polizze cane e gatto, pari al +30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nella maggior parte dei casi, il 65%, si tratta di una copertura assicurativa completa, che include responsabilità civile, assistenza legale e spese veterinarie.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica, l’85% delle polizze è stata sottoscritta nel Centro-Nord e solo il 15% al Sud. A effettuare questo tipo di assicurazione sono per lo più gli abitanti delle grandi città italiane, Roma con il 19% dei proprietari, Milano con il 12% e Torino con il 5%.
Che cos’è l’assicurazione per animali domestici
Si tratta di una copertura assicurativa che protegge l’animale domestico, come un cane o un gatto, e il suo proprietario in caso di problemi.
La polizza per gli animali domestici copre:
- danni a terzi, per esempio incidenti o morsi e graffi a persone o ad altri animali;
- tutela legale, ossia le spese di un avvocato in caso di controversie che nascono per danni subiti o provocati dall’animale;
- spese veterinarie e chirurgiche.
Questa polizza non è obbligatoria (se non in casi specifici legati alla particolare pericolosità dell’animale) ma può essere sottoscritta a discrezione del proprietario e tutela in caso di danni causati dall’animale o in caso di malattia dello stesso, coprendo le spese, e ha un premio prestabilito per ogni tipologia di copertura.
La polizza per animali può essere personalizzata in base a diversi parametri, quali la tipologia di animale, la razza e l’età.