RC Prodotti
L'assicurazione RC Prodotti o beni difettosi è una polizza indispensabile per proteggere il patrimonio di un'azienda che produce o commercializza beni
Il produttore è infatti ritenuto responsabile sia dei danni causati da difetti nel prodotto originatesi in fase di progettazione o fabbricazione, sia dei danni conseguenti a difetti manifestatisi durante l’uso del prodotto.
Per questo, è fondamentale sottoscrivere una polizza di Responsabilità Civile Prodotti e allegare agli articoli informazioni e istruzioni d’uso pienamente comprensibili da qualunque utilizzatore, per prevenire possibili fraintendimenti che porterebbero già ad una responsabilità del produttore.
Stipulando un contratto assicurativo, il produttore trasferisce, del tutto o in parte, il rischio economico derivante dalla produzione, importazione o vendita di prodotti difettosi e garantisce al danneggiato il risarcimento che gli spetta.
La polizza risarcisce i terzi che abbiano subito un danno dal bene a loro venduto o installato e offre un rimborso spese all’azienda per il ritiro dei prodotti.
Una assicurazione di questo tipo copre, per esempio, le somme dovute a titolo di risarcimento per lesioni personali e per danni a cosa, cagionati dai beni e dai servizi fabbricati e/o venduti, compresa l’errata concezione o progettazione, piuttosto che causati da difetti di prodotto o di imballaggi.
La polizza RC Prodotti copre le spese per difendersi dalle richieste di risarcimento del danno che rientrano nella garanzia di responsabilità civile, così come il rimborso delle spese sostenute per ritirare dal mercato i prodotti già consegnati a terzi.