D&O
Ha uno scopo ben preciso: proteggere gli organi amministrativi di una società da pretese risarcitorie da parte di terzi.
Quando si parla di una Polizza D&O (Directors and Officers Liability) si fa riferimento a un contratto di assicurazione che ha uno scopo ben preciso: proteggere gli organi amministrativi di una società da pretese risarcitorie da parte di terzi
La Polizza D&O è la soluzione assicurativa che assolve il compito di proteggere il patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli altri organi di gestione (amministratori, direttori, dirigenti, sindaci ed eventuali membri del consiglio di sorveglianza) nei casi in cui vengono chiamati in causa per risarcimento danni. Per esempio, copre i danni al patrimonio personale degli amministratori, che possono derivare da errori di gestione, violazioni delle normative o comportamenti negligenti. Si possono anche tutelare i dipendenti della Società che esercitano funzioni manageriali o di supervisione o che rivestono cariche direttive di responsabilità.
Se in passato erano solo i manager delle grandi aziende quotate a doversi preoccupare delle controversie che potevano coinvolgerli personalmente, oggi non è più così. La sicurezza offerta da una polizza D&O permette alle aziende di tutte le dimensioni tutelare il proprio patrimonio personale di amministratori, direttori e procuratori nei casi in cui vengano coinvolti in un eventuale risarcimento danni.
Del resto, nel mondo del lavoro di oggi, è sempre più frequente che amministratori e manager siano esposti a contenziosi di vario genere, col rischio pertanto di rimanere personalmente coinvolti in azioni legali. La polizza D&O risponde in caso sia imputata non solo la responsabilità aziendale, ma anche quella personale ed economica dell’amministratore.